#CollezioneVenezia

 Collezione Venezia ”acqua” e …

presentata nelle varie sedi espositive della mostra di Artigianato Artistico del Veneto e del Friuli Venezia Giulia  “Lo Splendore della Grande Venezia”        

 

Il creare è diventata una priorità quotidiana che convive con gli innumerevoli impegni di un’anima dedita su molteplici fronti. 

 

Questa volta ha avuto la meglio  la Grande Venezia con tutto lo splendore dei suoi anni d'oro… solo al pensiero mi si illuminano gli occhi per le tante meraviglie che improvvisamente mi riappaiono… il brusio delle persone tra i vivaci colori dei mercati, le nuove merci e profumi dall’Oriente, la lucentezza della seta, gli abiti sfarzosi della nobiltà… Da dove nasce tutta questa bellezza? Ad un tratto scompare questo scenario da palcoscenico e rivedo l’umiltà e la sensibilità nell’attenta mano dell’artista-artigiano che lavora instancabile dando vita ai manufatti più preziosi. Queste mani vivaci da sempre hanno portando alla luce le emozioni di ciò che poteva dimorare solo nell’immaginazione. Come un tempo, questo processo di trasformazione si ripete e non è un caso che i tessuti ideati per questo nuovo progetto trovino ispirazione negli splendidi broccati veneziani dagli sfondi arabeschi e nella tessitura tradizionale friulana. Le campiture in velluto si alternano alle trasparenze della seta. Sono immagini d’acqua cristallina ad unire le culture di terre molto lontane tra loro. La laguna di Venezia, unita al mare e ai numerosi fiumi che attraversano l’entroterra, veneto e friulano, sono stati un grosso punto di forza per la circolazione delle persone, delle idee e delle merci. L’acqua fluisce e lascia intravedere in profondità, contiene e avvolge morbidamente; è un elemento in continua trasformazione, come è giusto che sia ogni cosa che appartiene alla nostra realtà per far sì che possa continuare ad esistere nel tempo come testimonianza alle generazioni future.

 

Può capitare che l’Oriente e l’Occidente si sposino nell’armonica poesia di delicati soffioni, anch’essi in qualche modo messaggeri da terre fertili d’arte e di cultura. Altre volte le trame dell’amato Fiume Tagliamento attraversano serpentine i fondali. Non mancano gli alberi: simboliche immagini colte da manoscritti medioevali dove la folta chioma non è meno importante delle radici.

E’  stato un appassionante lavoro che con gioia offro a tutti voi nel tentativo di trasmettere nuove e antiche emozioni.

                           

                                                                                                                                                     Sonia Casari

Tutte le altre proposte le scoprirete sulla sezione "arte" di questo sito o nel  mio negozio su Etsy !!!

https://www.etsy.com/it/people/soniacasari/

 




back